Da oggi fino a domenica 9 dicembre tornano nelle piazze italiane le Stelle di Natale AIL 2018. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 30a edizione, è promossa dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 15 nuovi casi di leucemia ogni 100.000 persone. Le leucemie sono tumori ematologici che originano dalla proliferazione incontrollata delle cellule staminali, generatrici dei globuli bianchi. Difatti, tale proliferazione ostacola la normale crescita delle cellule ematiche ed il loro sviluppo. La neoplasia può svilupparsi nel sangue, ma anche nel midollo osseo, nel sistema linfatico ed in altri tessuti.
I dati statistici mostrano come le forme acute siano in genere più frequenti in età pediatrica. Al contrario, le leucemie croniche coinvolgono maggiormente i soggetti adulti. Secondo l’Associazione Italiana Registri Tumori le forme più diffuse sono:
- Leucemia linfatica cronica 33,5%
- Leucemia mieloide acuta 26,4%
- Leucemia mieloide cronica 14,1%
- Leucemia linfatica acuta 9,5%
Oltre alle diverse tipologie di leucemia, vi sono altre forme di tumori ematologici, quali:
- Linfomi
- Mielomi
- Anemie
- Aplasie midollari
- Coagulopatie
- Emocromatosi
- Mastocitosi
- Piastrinopenia autoimmune
LE STELLE DI NATALE AIL 2018
È da oltre 45 anni che l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi ed il Mieloma) si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica circa le malattie del sangue. Con la sua attività in questi anni è riuscita a promuovere e sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati ed alle loro famiglie. Ha, inoltre, contribuito a far conoscere alle persone tutti i progressi fatti in tema di diagnosi e trattamento con terapie sempre più mirate ed efficaci.
Con questo intento il 7-8-9 dicembre sarà possibile acquistare le Stelle di Natale AIL 2018 in 4800 piazze italiane. Con un contributo minimo associativo di 12 euro, si potrà così sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici.
I fondi raccolti grazie alle Stelle di Natale AIL 2018 e all’impegno di migliaia di volontari serviranno all’Associazione per poter continuare a:
- Sostenere la Ricerca scientifica
- Potenziare il Servizio di assistenza sanitaria domiciliare sia per i bambini che per gli adulti
- Sostenere le case alloggio, presenti ad oggi in 36 città italiane, che accolgono circa 3700 malati (che ricevono cure lontano da casa) ed i loro familiari
- Supportare i Centri di Ematologia e Trapianto di cellule staminali, nonché i Laboratori per la Diagnosi e la Ricerca
- Promuovere la formazione, ma anche l’aggiornamento professionale di medici, infermieri, tecnici di laboratorio e biologi