Ernia iatale e colon irritabile, non esagerare con cibo etnico
I disturbi si fanno sentire soprattutto se già si soffre di qualche problema gastrointestinale, a tutti però dopo una cena in un ristorante etnico può capitare di soffrire di bruciore o acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo, difficoltà intestinali. Le pietanze etniche sono spesso elaborate e molto speziate. per chi soffre di ernia iatale o colon irritabile i disturbi da ristorante etnico possono essere più probabili.
Cosa fare quando si mangia cibo etnico
In caso di acidità o bruciori si possono prendere antiacidi o antisecretori per tamponare i fastidi. La combinazione degli alimenti può favorire il reflusso o provocare dolori addominali e, soprattutto in presenza di disturbi del colon ( come la sindrome del colon irritabile, ndr ), è molto probabile che si manifestino irregolarità intestinali.
Molti piccoli disturbi da cibo etnico si possono risolvere usando il farmaco da banco giusto, magari chiedendo consiglio al farmacista: oltre agli antiacidi, possono servire antispastici per i dolori addominali, procinetici per favorire lo svuotamento gastrico, adsorbenti intestinali per ridurre il gonfiore allo stomaco e risolvere aerofagia e meteorismo, probiotici per favorire il riequilibrio della flora intestinale e fermenti lattici per migliorare la regolarità dell’intestino.
Prof. Paolo Barillari
Casa di Cura Villa Mafalda Roma