I borborigmi sono quei rumori che normalmente si producono durante l’attività digestiva. Talvolta possono anche essere un sintomo legato ad una patologia gastro-intestinale, per cui è bene comunque approfondire.
I borborigmi, anche detti gorgoglii addominali, sono dei rumori dovuti ai movimenti dei gas intestinali legati alla cosiddetta peristalsi. Quest’ultima è la contrazione progressiva del tratto gastro-intestinale, fondamentale nel processo di digestione.
CAUSE FISIOLOGICHE
Come abbiamo già detto, i borborigmi sono gorgoglii del tutto naturali, che possono avvenire sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto. Vediamo quali potrebbero essere le cause naturali:
- DIGESTIONE. Oltre ai normali movimenti legati all’attività digestiva, i borborigmi possono essere causati da una eccessiva fermentazione dei cibi o dal consumo di alimenti non ben sopportati dallo stomaco o più difficili da digerire, come ad esempio: cibi piccanti o speziati, latticini freschi, ortaggi e frutta
- FAME. Quando si è a digiuno, i borborigmi indicano che lo stomaco, per prepararsi all’arrivo del cibo, sta attivando la secrezione dei succhi gastrici. Ovviamente lo stomaco vuoto amplifica il rumore dei gorgoglii
- SITUAZIONI CHE PERCEPIAMO COME STRESSANTI
- GRAVIDANZA
CAUSE PATOLOGICHE DEI BORBORIGMI
Nel caso in cui i borborigmi dovessero aumentare di intensità e frequenza, potrebbero indicare la presenza di patologie a carico dell’apparato gastro-intestinale, quali:
- ALTERAZIONE DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE
- SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE
- MORBO DI CROHN
- COLITE O COLITE ULCEROSA
- GASTRITE
- GASTROENTERITE O GASTROENTERITE VIRALE
- DIVERTICOLITE
- OSTRUZIONI INTESTINALI
- CELIACHIA
- ALLERGIE ALIMENTARI
- INTOLLERANZE ALIMENTARI
ALCUNI CONSIGLI
Quando i borborigmi sono dovuti a cause patologiche, per poter risolvere il disturbo è necessario risalire alla malattia scatenante.
Per quanto riguarda i gorgoglii fisiologici è consigliabile:
- Assumere fermenti lattici o yogurt bianco in caso di alterazioni della flora batterica
- Adottare uno stile di vita sano ed equilibrato
- Effettuare 3 pasti al giorno, ad orari regolari
- Consumare pasti leggeri e, quindi, facilmente digeribili
- Mangiare con calma, masticando bene (molti lo ignorano, ma la digestione comincia nella bocca)
- Evitare di mangiare la frutta dopo i pasti, in quanto fermenta nell’intestino
Per dubbi o informazioni, contattare il Prof. Paolo Barillari che opera presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma