Bere alcol aumenta il rischio di tumore
Mentre gli effetti del fumo sull’incidenza del cancro ai polmoni sono noti al grande pubblico il legame con il consumo di alcolici è meno noto.
Sarebbe bene informare su questo tema perché numerosi studi hanno dimostrato che c’è anche un legame legato al consumo, e all’abuso, di alcolici riferito a specifiche forme tumorali. I più dannosi sono sicuramente i superalcolici, meno forte il legame con il vino rispetto alla birra ma il comune denominatore rimane l’etanolo, la sostanza frutto della fermentazione.
Tumore alla bocca, faringe e laringe
Gli studi sono numerosi e per la maggior parte sono in accordo, mostrando un meccanismo dose-dipendente. Le prove del fatto che l’alcol sia una causa dei tumori alla laringe, alla bocca e alla faringe sono forti. Inoltre, alcol e tabacco insieme intensificano il loro potere cancerogeno, in maniera sinergica.
Esofago
Gli studi sono molti e i dati sono sostanzialmente concordi nel ritenere che l’alcol sia una causa del cancro all’esofago, con un meccanismo dose-dipendente.
Colon- retto
Gli studi sono concordi nel ritenere l’alcol una causa del cancro al colon-retto negli uomini che ne consumano più di 30 g al giorno, mentre è solo probabile che lo sia nelle donne.
Seno
Gli studi sono ampi e i dati concordi, è giusto dire che l’alcol è una causa di cancro al seno con un meccanismo dose-dipendente.
Fegato e rene
I dati sono molti e concordi, gli studi sono numerosi, l’alcol può predisporre alla cirrosi che è una probabile causa di cancro al fegato. L’alcol di per sé è una causa di cancro al fegato mentre per il rene è probabile il contrario, ovvero che non faccia direttamente male.
Prof. Paolo Barillari
Casa di Cura Villa Mafalda